Comunicazioni

LETTERA DEL PRESIDENTE DEL CENTRO STUDI DI DIRITTO DEL LAVORO “D.NAPOLETANO”

Il Convegno Nazionale di Ascoli Piceno ha dimostrato ancora una volta l’elevato grado di vitalità del Centro il quale -  a distanza di oltre 35 anni di attività – riconferma la validità della “formula” organizzativa ideata dal nostro Fondatore, e, in particolare, il grado di vivace confronto  interrelazione tra i protagonisti del dibattito sui temi del diritto del lavoro, siano essi esponenti della Magistratura, dell’Avvocatura, e dell’Accademia.

Il dibattito - completamente centrato grazie ad una partecipazione di altissimo livello scientifico - ha fornito preziose riflessioni, da posizioni assolutamente variegate  su un tema – quello dei diritti fondamentali dei lavoratori in un contesto di  globalizzazione dell’impresa e di flessibilità dei mercati -  reso drammaticamente attuale dalla crisi economica e sociale destinata a protrarsi ancora per i prossimi anni a livello mondiale.

Testimonia tale successo l’alto numero dei partecipanti, ai quali, tra l’altro, è stata fornita la possibilità di acquisire crediti formativi utili per l’esercizio della professione.

I risultati dell’Incontro saranno riprodotti in un volume – in corso di allestimento – che raccoglierà i testi delle relazioni e degli interventi.  (Con l’occasione mi permetto di sollecitare l’invio all’avv. L.Carbone dei testi in formato elettronico non ancora pervenuti).

 Non posso omettere di sottolineare anche l’elegante atmosfera con cui gli organizzatori del Convegno – in particolare l’avv. L. Carbone ed il Cons. S. Jacovacci – hanno accolto gli ospiti in hotels e ristoranti di pregio.

Documentano la vitalità del Centro le innumerevoli iniziative – attuate o programmate dalle varie Sezioni del Centro (v. in proposito il sito http://www.csdn.it    affidato alla competenza ed alla disponibilità  dell’avv. A.Stanchi e del Cons. Luigi Perina,  nonché i due Volumi delle iniziative realizzate dalle Sezioni (oltre venti sparse in tutta l’Italia) negli anni 1973-2002, cui seguirà un terzo Volume che coprirà il decennio 2002/2012).

Iniziative che, assai spesso coinvolgono anche la partecipazione di altri centri culturali specializzati nello studio del diritto del lavoro e della Sicurezza sociale (tra cui, l’AIDLASS,  le Università locali, e, negli anni più recenti, l’Associazione dei Giuslavoristi Italiani (AGI), nonché le strutture del Consiglio Superore della Magistratura impegnate nella formazione decentrata dei giudici).

Nel corso dell’ ultima Assemblea dei soci, in un clima di vivissima partecipazione, più di 4 Sezioni hanno manifestato –– l’intenzione di candidarsi per l’organizzazione del Convegno Nazionale per l’anno 2010:  si tratta delle Sezioni di Milano, Genova,  Pescara, e Lecce ai cui rappresentanti rivolgo sin d’ora la mia più sentita riconoscenza, suggerendo sin d’ora la possibilità, ove necessario, di unire le “forze” con altre Sezioni, al fine di individuare i temi di discussione, la partecipazione delle “voci competenti”, nonché di affrontare al meglio anche i problemi “finanziari” dell’organizzazione.
 
L’avv. Carlo Russo – segretario generale aggiunto del Centro Nazionale, – si è reso generosamente disponibile per seguire le prime fasi dei contatti al fine di pervenire – non oltre la metà di giugno p.v. - alla individuazione della sede e del “tema” del prossimo Convegno Nazionale.

Con vivissima cordialità,

IL PRESIDENTE DEL CENTRO NAZIONALE

Roma, 22 aprile 2009

CSDN Centro Studi Diritto del Lavoro Domenico Napoletano

Centro Studi
Diritto del Lavoro
"Domenico Napoletano"

Via Orsini, 11
63100 ASCOLI PICENO