Guida all'utilizzo del sito
Gentile visitatore,
al fine di agevolare la consultazione delle pagine presenti sul nostro sito, abbiamo ritenuto opportuno inserire alcune brevi indicazioni che potranno risultare utili per la visualizzazione dei documenti e dei contenuti oggetto di eventuali ricerche.
Il sito che si sta visitando, infatti, è dotato di un motore di ricerca interno che consente di individuare tutto il materiale presente secondo vari criteri (i.e. “parole chiave”) impostati dall’utente stesso. Attraverso questo sistema di ricerca è possibile trovare all’interno del sito i contenuti desiderati indicando ad esempio un argomento generico, il luogo di un evento, il nome dell’autore di un’opera bibliografica o del relatore di un convegno, il titolo di un’iniziativa ecc..
1) Nella parte più alta di ogni pagina del sito è presente una finestra bianca recante la dicitura “CERCA NEL SITO”.
Per procedere alla ricerca di un qualsiasi contenuto, è sufficiente cliccare all’interno di questa finestra, digitare la parola identificativa del contenuto che si vuole trovare e premere il c.d. tasto “INVIO”.
La successiva pagina contiene l’indicazione (per estratto) di tutte le pagine del sito o di tutti i documenti presenti nel sito stesso che contengono la parola ricercata.
I risultati di ogni ricerca sono elencati in ordine numerico progressivo e contengono:
- l’indicazione (evidenziata con carattere grassetto) dell’area/sezione del sito ove è rinvenibile la pagina o il documento stesso
- la parola ricercata evidenziata in “color giallo”
- l’indicazione (per estratto) della pagina o del documento rinvenuto.
2) Per accedere alla singola pagina o al singolo documento effettivamente ricercati, è sufficiente posizionarsi sopra l’icona del risultato che interessa e cliccare.
Può accadere talora che, cliccando sul risultato della ricerca, non si acceda direttamente alla pagina o al documento effettivamente ricercato ma, bensì, ad un’area/sezione del sito ove è a sua volta contenuta la pagina o il documento che si desidera visualizzare.
In tali ipotesi, la pagina o il documento effettivamente ricercati possono essere visualizzati solo dopo aver individuato e cliccato le relative icone, scorrendo la pagina dall’alto verso il basso.
In alcuni casi, tuttavia, l’Area/Sezione del sito a cui si viene rinviati può contenere una molteplicità di documenti e risulta, pertanto, preferibile procedere ad un’ulteriore ricerca del contenuto desiderato per facilitarne l’individuazione sullo schermo.
3) Per procedere a tale ulteriore ricerca è sufficiente (dopo che è comparsa sullo schermo la pagina con tutti i documenti):
A) premere contemporaneamente sulla propria tastiera il tasto “CTRL” ed il tasto “F” (*);
B) ridigitare la parola ricercata nella piccola finestra di dialogo “TROVA” che compare sullo schermo;
C) Premere il c.d. tasto “INVIO” o cliccare sull’icona “TROVA SUCCESSIVO”, per visualizzare successivamente tutti i documenti presenti in quella pagina che contengono la parola ricercata;
D) Cliccare sulla relativa icona per accedere direttamente alla pagina ricercata o aprire il documento desiderato.
Riportiamo qui di seguito un esempio pratico.
Un visitatore interessato a visualizzare le relazioni del “CONVEGNO: PRIVACY E RAPPORTO DI LAVORO” tenutosi a Vicenza il 14 marzo 2008, potrà ad esempio indicare (alternativamente) nella finestra di ricerca “CERCA NEL SITO” una delle seguenti parole: “VICENZA”; “PRIVACY” o, qualora lo conosca, il “NOME DEL RELATORE”.
Una volta digitata la parola “PRIVACY” e premuto il tasto “INVIO”, verrà visualizzata una pagina contente tutti i risultati della ricerca. Per accedere alle relazioni, tuttavia, il visitatore dovrà cliccare sul risultato che menziona il contenuto effettivamente ricercato.
Se la pagina contiene molti documenti e solo alcuni contengono la parola ricercata si dovrà eseguire la operazione indicata sopra al n.3 .
(*) Per i visitatori che si avvalgono di computer “Macintosh”, premere contemporaneamente il c.d. tasto “MELA” (ovvero il c.d. tasto “COMMAND”) ed il tasto “F”.