Verbali

VERBALE DI RIUNIONE DELL’ASSEMBLEA E DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Milano,  17 giugno 2010
Addì, 17 giugno 2010, a Milano, presso lo STARHOTELS ROSA GRAND, Piazza Fontana 3/5, alle ore 16,30, si è tenuta l’Assemblea Generale del Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro “Domenico. Napoletano”.

Sono intervenuti:

  • per la Sezione Abruzzo-Adriatico: il Segretario  Avv. Patrizia Silvestri per delega dell’Avv. Alfonso Vasile;
  • per la Sezione Messina: il Presidente Prof. Avv. Vincenzo Pannucio;
  • per la Sezione Bari: il Segretario Giuseppina Calamita;
  • per la Sezione di Catania: il Presidente Dott. Salvatore Pagano;
  • per la Sezione Liguria: il Presidente Dott. Giovanni Russo;
  • per la Sezione di Lecce-Brindisi: il Presidente Dr. Marco Fiorella e il Segretario Dr. Fernando Caracuta;
  • per la Sezione Marche: il Presidente Dr. Stefano Jacovacci e il Segretario Dr. Leonardo Carbone;
  • per la Sezione di Milano: il Presidente Dr. Giorgio Mannacio ed il Segretario Dr. Andrea Stanchi;
  • per la Sezione di Napoli: il Presidente Dott. Giuseppe Napoletano;
  • per la Sezione di Cosenza: il Tesoriere Lucia Lepiane e il Segretario vv. Massimo Cundari;
  • per la Sezione Toscana: il Presidente Prof. Riccardo Del Punta;
  • per la Sezione Piemonte: il Presidente Dr.ssa Clotilde Fierro e il Segretario Dr. Roberto Carapelle;
  • per la Sezione di Roma: il Presidente Dr. Fabrizio Miani Canevari;
  • per la Sezione di Salerno: il Presidente Prof. Nicola Crisci;
  • per la Sezione di Taranto: il Segretario Avv. Maria Luigia Tritto;
  • per la Sezione Veneto: il Prof. Stefano Vignà per delega del Presidente Dr. Luigi Perina;
  • per la Sezione di Latina: il Presidente Dr. Roberto Bonanni e il Segretario Avv. Luigi Cerchione

Del Consiglio Direttivo è presente il Dr. Giuseppe Spagnolo, il Dr. Antonino Pusateri.
Del Comitato di Presidenza sono presenti il Presidente Dr. Raffaele Foglia, il Presidente Onorario Dr. Onofrio Fanelli e il Segretario generale Avv. Luigi Pelaggi.

Il Presidente Dr. Raffaele Foglia, provvede ad illustrare i diversi punti all’o.d.g:

1) Relazione del Presidente;
2) Presentazione della nuova Sezione di Latina;
3) Approvazione del bilancio 2009;
4) Soci collettivi;
5) Sito Web CSDN e contributi delle Sezioni;
6) Iniziative delle Sezioni per gli anni 2009 e 2010;
7) Candidature delle Sezioni per il Convegno Nazionale del 2011;
8) Aggiornamenti del Comitato scientifico e del Consiglio direttivo Nazionale (proposte delle varie Sezioni);
9) Censimento dei Soci delle singole Sezioni;
10) Formazione del Comitato di redazione per la  pubblicazione del nuovo Quaderno per i “Dieci Anni di attività del Centro (2003-2011)”: si propone la nomina del Collega Bepi Napoletano il quale potrà avvalersi della preziosa collaborazione dell’avv. C. Russo. Le varie Sezioni trasmetteranno al Comitato di redazione tutta la documentazione concernente le iniziative culturali realizzate nell’ambito della propria competenza territoriale.
11) Alle Sezioni sarà chiesto un contributo per la pubblicazione del Quaderno, tenendo conto dei costi  registrati nella precedente identica iniziativa.
12) Varie ed eventuali

Punto 1
 Il Presidente Dr. Raffaele Foglia saluta e ringrazia i presenti, e, illustra l’attività svolta dal Centro Nazionale nell’anno 2009, in particolare per quanto riguarda l’organizzazione ed il supporto scientifico del Convegno Nazionale di Vicenza. 
L’Assemblea approva le deleghe presentate.

Punto 2
Il Presidente segnala la nascita della Sezione di Latina, presenti il Presidente Giudice Dott. Roberto Bonanni ed il Segretario Avv. Luigi Cerchione. La Sezione di Latina già i primi di maggio 2010 ha tenuto un Convegno riproducendo lo schema degli incontri del Centro, il tema erano gli appalti, tema di grande attualità. A breve sul sito web ci saranno le indicazioni della cariche della Sezione.

Punti 3 e 4
 Il Segretario generale, Avv. Luigi Pelaggi, illustra il bilancio consuntivo del 2009 (v. documento allegato), sottolineando i Soci collettivi che hanno provveduto al pagamento del contributo annuale per il Sito Internet.
Il bilancio è stato approvato all’unanimità.
L’Avv. Pelaggi segnala la necessità di cercare altri metodi per il finanziamento delle attività del Centro Nazionale oltre ai contributi annuali dei Soci collettivi che si sono ulteriormente ridotti nel 2010.

Punto 5
Sulla gestione del sito web riferisce il Dr. Stefano Visonà per delega del Presidente della Sezione Veneto Dr. Luigi Perina e responsabile del sito, il quale sottolinea il continuo incremento registrato dal Sito nell’anno 2009 per quanto riguarda sia il numero degli “accessi” anche dall’estero, sia la diffusione nazionale.
 Il Presidente Foglia coglie l’occasione per invitare tutte le Sezioni a contribuire ad aggiornare il sito attraverso l’invio dei nominativi di nuove cariche sociali o di nuovi indirizzi di posta elettronica, oltre, ovviamente, ai testi di relazioni e di interventi svolti in occasione dei Convegni, Seminari o tavole rotonde organizzate dalle Sezioni stesse. In merito la Sezione Piemonte segnala di utilizzare regolarmente il sito aggiornandolo con le proprie attività, di avere 127 soci tutti paganti e di non avere difficoltà economiche.
Visti i notevoli costi del sito web e i costi per la sopravvivenza del Centro Nazionale si propone di costituire un “Gruppo di studio” che entro 6 mesi a partire da oggi farà delle proposte pratiche per risolvere i problemi economici di finanziamento delle attività nonchè gli eventuali problemi di carattere fiscale. Il Gruppo sarà composto da: Avv. Andrea Stanchi; Dr. Luigi Perina; Avv. Carlo Russo; Dr. Stefano Visonà; Avv. Massimo Cundari.
L’Assemblea approva.

Punto 6
 I rappresentanti delle varie Sezioni presenti riferiscono circa le iniziative di studio realizzate durante l’anno 2009/2010, e quelle programmate per i prossimi mesi del 2010. Saranno tutte confermate sul Sito del Centro Nazionale.
- Sezione di Milano: un documento contiene tutte le attività svolte;
- Sezione di Napoli: seminario “Il giusto processo” il 11.06.2009; seminario “le misure di sostegno al reddito nella crisi di impresa” il 29.04.2010; in programma per ottobre 2010 seminario sull’arbitrato ela conciliazione.
- Sezione di Cosenza: seminario sulla c.d. riforma Brunetta il 21.05.2010; previsto per il 22 giugno il seminario “Riforme del processo civile e rito del alvoro anche alla luce del collegato”;
- Sezione Piemonte: le iniziative sono già tutte regolarmente pubblicate sul sito;
- Sezione Bari: nel corso del 2009 si sono tenuti i seguenti corsi – diritto antidiscriminatorio – doppio binario sulla tutela giurisdizionale – azione collettiva contro le discriminazioni – le nuove frontiere della tutela antidiscriminatoria – rimedi e sanzioni contro le discriminazioni. Nel 2010 Convegno su “Il processo previdenziale” e sul processo del alvoro e il pubblico impiego;
- Sezione Abruzzo: dal 17 aprile al 20giugno 2009 si è svolto un corso sul Diritto antidiscriminatorio; nel 2010 si sono svolti incontri di approfondimento su “Lavoro pubbico e privato, novità legislative e giurisprudenziali”;
- Sezione di Roma: ha lanciato tutte iniziative a costo zero, convegno del 26.11.2009 su “Il punto sulla giurisprudenza romana in tema di licenziamenti collettivi per riduzione di personale”; il 27.05.2010 il seminario su “Il lavoro pubblico nella giurisprudenza romana”;
- Sezione di Lecce-Brindisi: ha svolto nel 2009 un corso di alta formazione in diritto comunitario del lavoro in collaborazione con AGI; il 29.04.2009 convegni su nuove tipoogie contrattuali – contratto a termine – contratto di somminisrazione – contratto a progetto nel privato e nel pubblico; nel 2010 a maggio convegno sul decreto Brunetta e rapporto di lavoro dei dipendenti pubblici; 11.06.2010 su il diritto dei lavoratori: tutela giudiziale e stragiudiziale nelle controversie di lavoro sui 40 anni dello statuo dei alvoratori. Nel corso del 2010 sono previste le seguenti attività: 24 e 25 settembre convegno su “La riforma della contrattazione collettiva nel lavoro pubblico”; ottobre 2010 convegno su “Tutela europea contro le discriminaizoni”.
- Sezione Liguria: nell’anno 2009 si è svolto il Convegno “Età di pensionamento differenziata per le donne: una questione aperta, una risposta difficile”; Convegno “La riforma del codice di proc. Civile e il rito del lavoro”; Convegno “Sistemi informatici e tutela della privacy nei rapporti di lavoro”. Nel 2010 Convegni su “Il collegato al lavoro al disegno di legge 1167-B, prime riflessioni”; è in corso di organizzazione il convegno “Mesotelioma: quale responsabilità deldatore di lavoro? Problematiche in tema di nesso causale di colpa”
- Sezione Veneto: convegno sui poteri del Giudice e sugli incarichi dirifgenziali il 8.05.2009; seminario sulla crisi aziendale e sugli strumenti alternativi al licenziamenti il 29.05.2009; seminario sulla solidarietà nella contribuzione nei contratti di appalto e somministrazione il 5.06.2009; convegno sul danno non patrimoniale il 12.06.2009; convegno sui rapporti tra contratti collettivi il 3.07.2009; nell’autunno 2009 seminario sul contratto a termine; il 21.05.2010 convegno sul contratto di somministrazione e prossimamente un convegno sul collegato alla finanziaria 2010 e convegno sulla riforma Brunetta.
- Sezione Catania: nell’anno 2009 si è tenuto il convegno sul tema “Appalti e rapporti di alvoro” e il convegno “Il rapporto di giurisdizione” sempre in collaborazione con UAE (Unione Avvocati Europei) e AGI e i consulenti del lavoro. Nel 2010 in cantiere ci sono ulteriori iniziative.
- Sezione Toscana: solo una iniziativa nel 2009 sul risarcimento del danno non patrimoniale.
- Sezione Latina: anche se si sono costituiti solo a febbraio hanno già fatto un convegno i primi di maggio 2010 su amministrazione e appalto ed è previsto un altro convegno di riflessione sulla Corte Costituzionale.

Il Presidente, dopo aver elogiato la vivacità delle Sezioni, testimoniata dalle numerosissime iniziative svolte nel 2009/2010, nonché di quelle future, tutte concernenti temi attuali e di rilievo giuridico, passa alla trattazione del successivo punto all’ordine del giorno.

Punto 7
 Per quanto riguarda il prossimo Convegno annuale è stata registrata, in un clima di vivissima partecipazione, l’intenzione della Sezione di Lecce di candidarsi per l’organizzazione del Convegno Nazionale per l’anno 2011, mentre per il 2012 si prenota la Sezione di Pescara. Ai rappresentanti di entrambe le Sezioni suggeriamo sin d’ora la possibilità, ove necessario, di unire le “forze” con altre Sezioni, al fine di individuare i temi di discussione, la partecipazione delle “voci competenti”, nonché di affrontare al meglio anche i problemi “finanziari” dell’organizzazione.
 L’assemblea, all’unanimità approva le proposte.

Punti 8 e 9
 Viene nominato l’Avv. Carlo Russo, il segretario generale aggiunto del Centro Nazionale, al quale viene affidata la predisposizione di un elenco completo dei soci di ogni Sezione, con i relativi recapiti; nonché l’aggiornamento di tutti i nominativi del Comitato scientifico e del Consiglio direttivo.
L’assemblea, all’unanimità approva.

Punti 10
L’Assemblea accetta le dimissioni dell’Avv. Luigi Pelaggi dalla carica di Segretario del Centro Nazionale.  Dopo aver formulato all’avv. Pelaggi i sentimenti di vivo apprezzamento per la preziosa collaborazione fornita in questi ultimi anni,  il Presidente propone di nominare Segretario Generale l’Avv. Carlo Russo, che potrebbe essere affiancato dall’avv. L.Carbone  sulla cui disponibilità l’Assemblea, all’unanimità esprime avviso senz’altro favorevole in considerazione della esperienza e delle capacità organizzative del medesimo (ampiamente dimostrate in occasione del Convegno Nazionale organizzato dalla Sezione di Ascoli Piceno del 2009).

Il Presidente dichiara chiusi i lavori dell’Assemblea alle ore 19,00.


IL VICE PRESIDENTE
Cons. Giuseppe Napoletano

IL PRESIDENTE
Dr. Raffaele Foglia

IL SEGRETARIO GENERALE
Avv. Luigi Pelaggi

CSDN Centro Studi Diritto del Lavoro Domenico Napoletano

Centro Studi
Diritto del Lavoro
"Domenico Napoletano"

Via Orsini, 11
63100 ASCOLI PICENO